Il Napoli inizia forte e confeziona subito due ghiotte occasioni con Insigne e Mario Rui, ma al 22′ è proprio il capitano a doversi arrendere per un infortunio muscolare. Nel finale di primo tempo i padroni di casa aumentano l’intensità e schiacciano gli azzurri nella propria metà campo, i quali però reggono bene all’urto. La seconda frazione di gara vede ancora gli spagnoli gestire il gioco, ma al 55′ un lampo di Politano porta in vantaggio gli azzurri. Il Sociedad le prova tutte per il pareggio, ma una buona disposizione tattica del Napoli e un super Ospina negano l’1-1 agli uomini di Alguacil. Nel finale espulso Osimhen per doppia ammonizione. Dopo il passo falso con l’AZ, il Napoli porta a casa i 3 punti su un campo molto difficile.
FORMAZIONI UFFICIALI
Real Sociedad (4-3-3): Alex; Gorosabel, Le Normand, Sagnan, Monreal; Merino, Guevara, Silva; Portu, Isak, Oyarzabal (All. I. Alguacil).
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Bakayoko, Demme; Politano, Lobotka, Insigne; Petagna (All. G. Gattuso).
Leggi le parole di Cristiano Giuntoli nel pre-partita.
RILEGGI IL LIVE
PRIMO TEMPO
Inizia il match.
8′: Grandissima azione personale di Insigne, che sfrutta un rinvio sbagliato del portiere avversario e punta la difesa avversaria: doppio passo, tunnel al diretto marcatore e destro a giro fuori di poco.
12′: Azione costruita molto bene dagli azzurri. L’asse Insigne-Lobotka-Petagna manda in porta Mario Rui, ma il tocco sotto del portoghese finisce a lato di un soffio.
22′: Tegola per il Napoli, altro stop muscolare per Lorenzo Insigne. Il capitano, migliore in campo fin qui, si è arreso dopo aver sentito tirare il muscolo del flessore destro, al suo posto è entrato Lozano. La speranza di Gattuso è che per il fantasista numero 24 non sia una fotocopia dell’infortunio patito contro il Genoa in campionato.
44′: Ammonito Lozano per un fallo su Oyarzabal.
Concessi 2 minuti di recupero.
45’+2: Termina il primo tempo, con il Sociedad che ha alzato i ritmi negli ultimi minuti.
SECONDO TEMPO
Squadre di nuovo in campo, nessun cambio rispetto ai 22 iniziali.
55′: Gol del Napoli con Matteo Politano! Scambio con Bakayoko al limite dell’area, sinistro secco deviato da Sagnan che non lascia scampo ad Alex.
60′: Triplo cambio per il Napoli: dentro Di Lorenzo, Mertens e Osimhen al posto di Lobotka, Politano e Petagna.
66′: Occasione per il Real Sociedad: Ospina bravissimo a neutralizzare la conclusione di Portu, servito da un ispirato David Silva.
68′: Cambi anche per il Sociedad, dentro Willian Josè e Bautista per Isak e Portu.
72′: Primo ammonito per i padroni di casa, giallo per Le Normand.
79′: Altro doppio cambio per gli spagnoli, Alguacil toglie dal campo Gorosabel e Merino e inserisce Barrenetxea e Zubimendi.
81′: Ammonito Osimhen per proteste.
85′: Punizione per il Napoli con Mario Rui, Osimhen insacca; l’arbitro però ferma tutto per fallo del terzino azzurro, poichè al momento della battuta è scivolato toccando il pallone due volte.
86′: Ultimo cambio per il Real Sociedad, il capitano Oyarzabal lascia il posto a Guridi.
88′: Anche Gattuso si gioca l’ultima carta, Fabian Ruiz sostituisce Demme.
Concessi 4 minuti di recupero.
90’+3: Espulso Victor Osimhen per doppia ammonizione. Grossa ingenuità per il nigeriano, che, ammonito poco prima per aver protestato, è saltato con il braccio largo colpendo in volto un avversario.
90’+4: Termina il match, il Napoli non stecca il suo secondo appuntamento europeo e raggiunge il Sociedad a quota 3 nel girone.