Rijeka-Napoli: curiosità, probabili e dove vederla in tv

da | 5 Nov 2020 | Europa League

Il Napoli di Gennaro Gattuso fa visita al Rijeka di Simon Rozman nella 3ª giornata del Gruppo F dell’Europa League. I partenopei hanno 3 punti in classifica, frutto di una sconfitta contro l’AZ Alkmaar e di un successo sulla Real Sociedad, i croati hanno invece perso entrambe le gare del girone. I padroni di casa inoltre hanno perso in trasferta 2-0 nell’ultimo turno di campionato contro l’HNK Sibenik e sono alle prese con i molti contagi da Coronavirus in squadra, che costringeranno con ogni probabilità il tecnico Rozman ad affidarsi ad alcuni elementi della Primavera, se non addirittura a mandare in campo la squadra Under 19. Napoli che invece vorrà riscattarsi dalla sconfitta interna per 2-0 rimediata contro il Sassuolo.

CURIOSITÀ RIJEKA-NAPOLI

Sarà il primo confronto fra le due squadre in Europa League e nella storia delle due società. Tuttavia, quando prima del secondo dopoguerra Fiume e l’Istria facevano parte del Regno d’Italia, Napoli e Fiumana si affrontarono due volte in quella che si chiamava ai tempi Divisione Nazionale e corrispondeva all’attuale Serie A, seppur divisa in gironi.

I partenopei si imposero 2-1 in casa nel gennaio del 1929, mentre pareggiarono 1-1 a Fiume nella partita di ritorno disputatasi nel mese di maggio. Da quando si chiama Rijeka e rappresenta la Croazia, il club ha affrontato 4 volte squadre italiane nelle Coppe europee, 2 volte il Milan e 2 volte la Juventus, riportando 2 sconfitte e una storica vittoria sui rossoneri nell’Europa League 2017/18.

QUANDO SI GIOCA E DOVE VEDERE RIJEKA-NAPOLI

Rijeka-Napoli si disputerà questa sera, giovedì 5 novembre, nel palcoscenico dello Stadio Rujevica. Il fischio d’inizio della partita, che sarà diretta dal finlandese Gestranius, è previsto per le ore 18.55. Sarà Sky Sport a trasmettere in diretta televisiva la sfida: non sarà disponibile la visione in chiaro su TV8, ancora una volta riservata al Milan, che affronterà il Lille alle 21:00.

PROBABILI FORMAZIONI RIJEKA-NAPOLI

Tutta da decifrare la formazione del Rijeka, alla luce dei tanti casi di Covid-19 in rosa, con i nomi dei calciatori positivi non comunicati. Rozman potrebbe affidarsi a un 3-5-2. In porta Nevistic, con Escoval, Velkovski e Smolcic difensori centrali. A centrocampo Tomecak e Stefulj a presidiare le due fasce, con Cerin e Loncar interni ai fianchi di Lepinjica. In avanti Kulenovic farà coppia con Menalo. Il tutto naturalmente se questi giocatori fossero disponibili: come detto, non è da escludere l’impiego della formazione Under 19 se non si arrivasse a 12 componenti della Prima squadra.

Gattuso pensa a un consistente turnover. Davanti al portiere, che dovrebbe essere Meret, spazio a Maksimovic in coppia con l’insostituibile Koulibaly; Di Lorenzo e Mario Rui agiranno da esterni bassi. In mediana Demme potrebbe affiancare Lobotka. Davanti torna a disposizione Insigne, che lunedì ha svolto l’intero allenamento con i suoi compagni. È probabile però che il capitano non venga rischiato dal 1′: sulla trequarti ci saranno ancora Politano, Mertens e Lozano. Nel ruolo di centravanti nuova occasione per Petagna, che sostituirà lo squalificato Osimhen.

Fonte: Goal.com Italia