Napoli a caccia della Supercoppa, i precedenti contro la Juventus

da | 18 Gen 2021 | Coppa Italia, Flash, Redazione

Mancano appena tre giorni alla Supercoppa di Mercoledì sera. Juventus e Napoli ci arrivano con un solo obiettivo: la vittoria. Per trovare il primo incrocio tra le due squadre in uno scontro a eliminazione diretta bisogna tornare indietro nella storia fino al 6 Maggio del 1937. Vittoria azzurra per 2-1. Era il Napoli di Sallustro. Non ci si giocava un trofeo ma l’avanzamento nella Coppa nazionale.

Una finale è un discorso diverso, in palio c’è la gloria, i festeggiamenti per un successo senza appello. Il Napoli ci arriva con un ricordo dolce: l’ultima volta a sorridere è stato proprio il gruppo guidato da Gattuso. Il 17 Giugno scorso, la finale di Coppa Italia vinta dal Napoli dopo i calci di rigore.

Per trovare invece l’ultimo precedente in Supercoppa contro la Juventus, bisogna risalire al 22 Dicembre 2014. Doha, Qatar. In tempi normali la Supercoppa si giocava lontano dai confini italiani. La Juve arrivava a quel match dopo aver vinto tre campionati consecutivi con Conte, in panchina intanto era arrivato Allegri. Sulla panchina azzurra Rafa Benitez, che si era aggiudicato la Coppa Italia alla sua prima stagione col Napoli battendo la Fiorentina in finale qualche mese prima. Una sfida albiceleste, con Tevez e Higuain pronti a darsi battaglia. L’argentino della Juve segna due volte, nei novanta minuti e nei supplementari. Ma l’argentino del Napoli non sparisce dal match come altre volte sarebbe accaduto e pareggia entrambi i goal. Partita che termina sul 2-2 e Supercoppa che si assegna ai rigori. Una serie quasi infinita: diciotto calciati, nove a testa. Con la Juve che spreca due match point con Chiellini e Pereyra. Alla fine è decisivo un palo-gol da brividi di Koulibaly e la parata di Rafael su Padoin. Vittoria per il Napoli, la seconda della sua storia.

Appena due anni prima, estate del 2012, un’altra Supercoppa in palio, ma con un esito diverso. È l’11 Agosto, la Juve tanto per cambiare arriva al match da neo campione d’Italia (da imbattuta in campionato al primo anno di Conte). Si gioca al Bird’s Nest di Pechino. Cavani scatenato, Pandev delizia con un cucchiaio a battere Buffon. Asamoah, con una perla al volo di sinistro, pareggia il primo gol del Matador azzurro. Vidal su rigore quello del macedone. Poi ai supplementari inizia il finimondo. 2 espulsioni per il Napoli. Pandev per proteste, poi Zuniga. Il Napoli finirà la partita in 9, la Juve vincerà con un autogol di Maggio prima e il poker di Vucinic poi. Aspre polemiche nel post partita visto che gli azzurri decideranno di disertare la premiazione.
A quella Supercoppa al veleno il Napoli era giunto vincendo la Coppa Italia proprio contro la Juventus il 20 Maggio 2012. Era ancora il Napoli di Mazzarri che affrontava la Juventus di Conte, imbattuta. Un match vinto grazie al rigore di Cavani e goal di Hamsik. Una partita passata alla storia per entrambi i club. Per i bianconeri perché fu l’ultima volta di Alessandro Del Piero in campo con la squadra torinese. Per la squadra azzurra perché la Coppa Italia è stato il primo trofeo dell’era De Laurentiis e il primo dopo il compianto Maradona.

Per trovare la finale precedente bisogna correre con la mente proprio a quando Diego Armando Maradona giocava. Il 1 Settembre 1990. Nel primo precedente tra Juve e Napoli di cinque finali totali, a vincere furono gli azzurri. Match disputato al San Paolo, sede scelta per l’ultima volta nella storia della competizione a sorteggio. La Juve di Zoff che si presentava con un ruolo inedito allo scontro, ovvero come vincitrice dell’ultima edizione della Coppa Italia (e anche la Coppa Uefa). Sulla panchina intanto era arrivato Maifredi. Il Napoli di Maradona si era iscritto al match grazie al secondo scudetto. Baggio segna, ma il Napoli ne fa 5: Silenzi e Careca aprono. Poi Crippa cala il tris dopo la rete del codino. A chiudere il quadro ancora Silenzi e CarecaNapoli – Juventus 5 a 1.

Il Napoli, come detto in apertura, arriva alla sfida di mercoledì come campione della Coppa nazionale in carica, trofeo vinto ai rigori con questa sequenza:

  • DYBALA (J) PARATO; 
  • INSIGNE (N) GOL; 
  • DANILO (J) ALTO;
  • POLITANO (N) GOL; 
  • BONUCCI (J) GOL; 
  • MAKSIMOVIC (N) GOL; 
  • RAMSEY (J) GOL; 
  • MILIK (N) GOL.

Rigore decisivo di Milik che sembrava pronto a trasferirsi proprio al club bianconero. Le cose poi sono andate diversamente, ma il destino vuole che proprio in questi giorni il polacco è in procinto di andar via da Napoli. Per chiudere il cerchio Insigne vuole alzare la coppa al cielo.