Segui su Il Bello del Calcio il LIVE di Napoli-Atalanta per leggere le ultimissime sulla partita. A breve usciranno le formazioni ufficiali delle due squadre, che saranno seguite dalle interviste a bordocampo dei protagonisti e dalla diretta testuale della gara.
FORMAZIONI UFFICIALI
Napoli (3-4-3): Ospina; Maksimovic, Manolas, Koulibaly; Di Lorenzo, Demme, Bakayoko, Hysaj; Politano, Lozano, Insigne (All. Gattuso).
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Mahele, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Zapata, Muriel (All. Gasperini).
Leggi le dichiarazioni di Cristiano Giuntoli e Giovanni Di Lorenzo sulla situazione legata a Gennaro Gattuso.
PRIMO TEMPO
Inizia il match.
8′: Il Napoli prova a sfruttare un errore in costruzione dell’Atalanta con Insigne dalla distanza, Gollini risponde presente.
22′: L’Atalanta si fa vedere dalle parti di Ospina prima con Pessina e poi con Freuler, ma il portiere colombiano respinge il tentativo del numero 32, poi Di Lorenzo mette una pezza sulla conclusione dello svizzero.
28′: Occasionissima Dea: bell’1-2 in area tra Pessina e Toloi, ma il capitano orobico grazia il Napoli calciando a lato da ottima posizione.
40′: Atalanta costantemente in proiezione offensiva nell’ultimo quarto d’ora, Napoli in netta difficoltà. Ci prova Zapata al culmine di un azione lunga e ragionata, ma il tiro non causa problemi ad Ospina.
45′: Fine primo tempo, Fabbri non concede recupero e manda le squadre negli spogliatoi. Napoli e Atalanta a riposo sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO
Squadre nuovamente in campo, nessuna variazione rispetto ai 22 iniziali.
47′: Filtrante di Gosens che carambola su Pessina, Muriel quasi ne approfitta ma Ospina sbarra la porta in uscita al suo connazionale. L’ex Arsenal è rimasto a terra dopo il contrasto, botta al ginocchio per lui.
52′: Rosso per un membro dello staff di Gasperini, si tratta del preparatore atletico Jens Bangsbo.
60′: L’Atalanta guadagna un corner grazie ad un buono spunto di Mahele sulla destra. Sugli sviluppi dello stesso la spizza Zapata, Ospina blocca a terra.
64′: Gran giocata di Insigne che supera Romero con una veronica, il difensore atalantino lo abbatte e si prende il giallo. Diffidato, salterà il ritorno al Gewiss Stadium.
65′: Doppio cambio per il Napoli, fuori Demme e Politano per Elmas e Petagna. L’italo-tedesco è uscito addirittura in barella: non si è mai ripreso del tutto dalla pallonata ricevuta da De Roon qualche minuto prima e si è accasciato a terra. Seguiranno aggiornamenti sulle sue condizioni, la speranza è che si tratti solo di un forte stordimento.*
68′: Fuori anche un Insigne zoppicante, al suo posto Zielinski.
72′: Cambi anche nella Dea, Ilicic e Pasalic rilevano Muriel e Pessina.
*Aggiornamento sulle condizioni di Demme (Rai Sport): solo un grosso spavento per lui, il ragazzo è cosciente e non andrà nemmeno in ospedale. Dopo alcuni aggiornamenti a bordo dell’ambulanza tornerà in panchina a seguire il resto della gara con i compagni.
80′: Chance per Lammers in questo finale, esce Zapata.
82′: Minuti nelle gambe per Osimhen, fuori Lozano.
88′: Koulibaly secondo ammonito della gara per fallo su Ilicic.
Concessi 6 minuti di recupero.
90’+6: Triplice fischio di Fabbri, la semifinale di andata tra Napoli e Atalanta termina 0-0. Sarà decisiva dunque la gara di ritorno a Bergamo.
LA CRONACA – Una partita molto tattica e chiusa, sicuramente intensa ma con poche occasioni. Nel primo tempo il Napoli ha retto bene la prima mezz’ora, poi l’Atalanta è venuta fuori e gli azzurri si sono concentrati sulla fase difensiva. Il secondo tempo è iniziato (e finito) sulla falsa riga del primo, gli ospiti hanno avuto diverse occasioni ma di fatto le migliori sono state solo a livello potenziale. In ogni caso un ottimo Ospina. Risultato che tutto sommato al Napoli non dispiace troppo: al ritorno il goal fuori casa sarà sicuramente un fattore importante.