Il Napoli, dopo il pareggio per 1-1 contro l’Inter capolista, affronterà domani sera al Diego Armando Maradona la Lazio in un match decisivo per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Un vero e proprio spareggio per continuare a lottare per un piazzamento tra le prime quattro in campionato, un obiettivo comunque non semplice visto l’andamento ed il numero di punti accumulati sin qui anche dalle altre dirette concorrenti.
Al momento, infatti, gli azzurri occupano il quinto posto a quota 60 punti mentre i biancocelesti si trovano in sesta posizione con 58 punti ma con una partita fondamentale da recuperare contro il Torino. Davanti, invece, viaggiano spedite Atalanta e Milan, rispettivamente terza e seconda forza del campionato, forti dei loro 64 e 66 punti. Al quarto ed ultimo posto utile per l’accesso in Champions League troviamo infine la Juventus con 62 punti, reduce da una brutta sconfitta in trasferta sul campo dell’Atalanta ed una scottante delusione derivante dal flop della Super Lega.
Uno scenario dunque complesso all’interno del quale la squadra di Gattuso dovrà destreggiarsi con convinzione, mentalità ed organizzazione. Ma quanti punti potrebbero servire agli azzurri per assicurarsi la qualificazione alla manifestazione europea più importante? Andando ad analizzare i punti conquistati dalle quarte classificate da quando la Serie A ha ottenuto i 4 posti in Champions senza preliminari, ovvero dalla stagione 2017/18, il Napoli sembra essere perfettamente in linea con il trend degli anni passati.
Nella stagione 2017/18, infatti, l’Inter strappò il pass con 72 punti, mentre in quella 2018/19 sempre ai nerazzurri bastarono appena 69 punti. Soltanto nella passata stagione 2019/20, piuttosto alterata dallo stop dovuto alla pandemia, la stessa Lazio ottenne il quarto posto con ben 78 punti. Un evento però piuttosto raro, in Italia ed anche in Europa. Considerando dunque gli attuali 60 punti del Napoli ed i 21 ancora disponibili da qui fino alla fine del campionato, gli azzurri potrebbero potenzialmente raggiungere addirittura quota 81 punti. Una discreta garanzia di qualificazione, a patto però che gli uomini di Gattuso mantengano questa continuità di risultati.
A cura di Simone Santacroce