I quotidiani sportivi oggi in edicola elogiano Luciano Spalletti con voti stellari, dopo che il suo Napoli è stato capace di imbrigliare e battere il Liverpool ieri al Maradona con un sonoro 4-1.
Il Mattino 9 – Al suo segnale scatenate l’inferno. Non sbaglia una mossa, il povero Klopp la racconterà ai nipotini, un giorno. la figura che gli ha fatto fare il tecnico di Certaldo: dopo Ancelotti, nella finale di Champions, un altro italiano che davvero lo mortifica in tattica e gioco. Un dominio totale, spietato, assoluto. I tre gol del primo tempo sono persino pochi. Poi controlla ogni cosa nella ripresa, comprese le emozioni: la sua squadra rinuncia a qualche ripartenza ma non perde mai né solidità, né compattezza. Neppure con i cambi: la squadra difende e sbanda solo sul gol. Ci può stare.
Corriere dello Sport 8,5 – Il suo Napoli è meraviglioso. E questa la partita perfetta: mica un sogno, bensì la realtà di una squadra che parte con cinque esordienti in Champions e finisce con sette: uno più bravo dell’altro. Calcio puro, pieno di gioco e di letture: costruzione, dominio, ripartenze, equilibrio, le due fasi a memoria. Da urlo: the Champiooons
Gazzetta 8,5 – Il tutore per la spalla non lo regge. Perchè non si lascia ingabbiare come il suo Napoli e dà una lezione a un Klopp forse un po’ presuntuoso. Ha in mano un gruppo eccellente. Che sta crescendo in fretta.