Il Napoli vince il primo set con l’Ajax: 6-1 azzurro alla Johan Cruijff Arena!

da | 4 Ott 2022 | Champions League, Flash

Archiviata la pratica Torino in campionato, il Napoli questa sera ad Amsterdam ha la concreta possibilità di ipotecare il passaggio agli ottavi di finale di Champions League.

Gli azzurri affrontano l’Ajax, che nella seconda giornata ha perso negli ultimi minuti in casa del Liverpool, con la migliore formazione possibile. Spalletti ricorre solo a un cambio nell’undici iniziale: gioca Olivera sulla fascia sinistra di difesa, mentre in attacco Raspadori vince il ballottaggio con Simeone.

Queste le formazioni in campo alle 21.00 alla Johan Cruijff Arena:

AJAX (4-3-3) – Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Berghuis, Alvarez, Taylor; Tadic, Kudus, Bergwijn. All. Schreuder

NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-Jae, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Spalletti

SECONDO TEMPO

91′ – Ammonito Kudus per un fallo di frustrazione. Dopo questo episodio, l’arbitro decide di mandare le squadre negli spogliatoi: 6-1 Napoli alla Johan Cruijff Arena!

90′ – Concesso 1′ di recupero.

89′ – TRAVERSA NDOMBELÉ! Zanoli va via a destra e mette in area. Conclusione di prima intenzione del centrocampista, ma Pasveer devia sul montante!

86′ – ELMAS! Olivera al centro per il centrocampista, che con il destro sfiora il palo esterno.

84′ – Ultimo cambio Napoli: esce Di Lorenzo, entra Zanoli. Nell’Ajax fuori Rensch, dentro Baas.

82′ – SIMEONEE! GAME, SET AND MATCH! Arriva la gioia personale anche per il Cholito, che realizza su assist di Ndombelé!

80′ – Spazio anche per Gaetano, gli fa posto Lobotka. Nell’Ajax entra Grillitsch per Timber.

78′ – LOZANO! Parte il Chucky in contropiede, uno contro uno e diagonale che sfila fuori.

73′ – AJAX IN 10: ESPULSO TADIC. Il centrocampista sbracccia in un contrasto con Kvaratskhelia, l’arbitro estrae il secondo giallo. Il serbo salterà la gara del ‘Maradona’.

71′ – Sostituzioni per l’Ajax: fuori Berghuis, dentro Brobbey. Entra anche Klaassen al posto di Taylor.

69′ – RRAHMANI! Sugli sviluppi di un corner il centrale del Napoli viene lasciato tutto solo, ha lo spazio per coordinarsi e calcia al volo. Respinge Pasveer.

68′ – KUDUS! Si fa vedere l’Ajax con Bergwijn, che confeziona per l’attaccante: tiro dal limite che termina alto.

65′ – Doppio cambio Napoli: fuori Kvara e Raspadori, dentro Elmas e Simeone.

63′ – KVARATSKHELIA! QUINTO GOL DEL NAPOLI! Uno-due con Raspadori, dribbling su Rensch e tiro sul palo lontano imprendibile per Pasveer! È show azzurro ad Amsterdam!

58′ – Si riprende il georgiano, nulla di grave per lui.

57′ – A terra Kvaratskhelia dopo un contrasto con Tadic, gli azzurri chiedono il secondo giallo per il calciatore dell’Ajax.

50′ – L’Ajax prova a reagire alzando il baricentro, ma il Napoli si chiude bene.

47′ – RASPADORIIIII! DOPPIETTA PER LUI! Anguissa ruba un pallone al limite dell’area e serve l’attaccante ex Sassuolo, che controlla e con il destro batte ancora una volta Pasveer! Poker Napoli ad Amsterdam!

45′ – Si riparte! Nel Napoli subito un cambio: entra Ndombelé ed esce Zielinski

PRIMO TEMPO

46′ – Termina qui il primo tempo.

45′ – ZIELINSKIIII! 3-1 PER IL NAPOLI! Contropiede perfetto della squadra di Spalletti, con Anguissa che serve il polacco in profondità. Il centrocampista, tutto solo davanti a Pasveer, non sbaglia e realizza il suo terzo gol nella competizione! Concesso intanto 1′ di recupero.

40′ – DOPPIA OCCASIONE PER IL 3-1! Lozano va ancora via a destra e mette dentro, Zielinski conclude però centralmente e Pasveer smanaccia. Sulla respinta arriva Anguissa, che però deve anticipare il tiro e non centra lo specchio della porta.

38′ – Resta a terra Olivera dopo un brutto intervento di Tadic. Cartellino giallo per il calciatore dell’Ajax.

33′ – DI LORENZOOO! SORPASSO NAPOLI! Azione da calcio d’angolo degli azzurri: Zielinski tocca per Kvaratskhelia, che pennella un cross perfetto per il capitano. Stacco imperioso e palla nel sacco!

30′ – Ammonito Timber per l’Ajax.

28′ – Ammonito Spalletti per proteste.

27′ – KVARATSKHELIA! ALTRA OPPORTUNITÀ! Lozano se ne va sulla destra e mette il pallone dentro l’area, il georgiano vince un contrasto e si libera per calciare. Salva tutto Pasveer.

21′ – Ammonito Raspadori per un fallo a centrocampo.

18′ – RASPADORIIIII!! 1-1 AD AMSTERDAM! Kvaratskhelia rifinisce per Mathias Olivera, che sfonda a sinistra e va al cross morbido sul secondo palo. Tuffo di testa dell’attaccante e pallone all’angolino lontano!

16′ – KVARATSKHELIA! OCCASIONE CLAMOROSA! Pressing vincente di Anguissa al limite dell’area. Il georgiano recupera e Pasveer posizionato male per l’impostazione dal basso, conclusione verso il palo lontano e va a centimetri dall’1-1

9′ – GOL AJAX: KUDUS. Bergwijn scambia nello stretto con Taylor al limite dell’area, entra in area e appoggia nuovamente al numero 8: sul tiro di Taylor c’è anche la deviazione di Kudus, che da due passi porta in vantaggio gli olandesi.

5′ – Bergwijn riceve sulla sinistra e serve Alvarez: controllo e destro alle stelle del centrocampista dell’Ajax.

3′ – RASPADORI! CHE OCCASIONE! Percussione di Lobotka, che arriva al limite dell’area e poi serve l’attaccante ex Sassuolo. Conclusione di destro a lato di poco. Partono forte gli azzurri, stasera in completo grigio.

1′ – Si parte! Cominciata Ajax-Napoli!