La squadra più sorprendente dell’ultima Champions League contro quella che ha vinto lo scorso anno l’Europa League. Sarà sfida tra rivelazioni quella tra Napoli e Eintracht Francoforte, gli azzurri di Luciano Spalletti hanno pescato al sorteggio di Nyon di questo pomeriggio i tedeschi allenati da Oliver Glasner che hanno messo insieme 10 punti nel gruppo D, quello in cui è successo di tutto nell’ultima giornata con Tottenham, Marsiglia e anche Sporting Lisbona.
IL MOMENTO – Il grande sforzo in Champions League sta togliendo qualche energia anche in campionato ai tedeschi, che al momento devono rincorrere le prime posizioni. L’Eintracht è al 5° posto in classifica oggi, con 23 punti e due sconfitte e tre vittorie nelle ultime cinque partite di Bundesliga. Un andamento che certifica il peso del doppio impegno. Nel suo palmares, un campionato vinto nella stagione 1958-59, cinque Coppe nazionali e due Coppa Uefa/Europa League, vinta proprio nella passata stagione e grazie alla quale si è ritrovata nel Gruppo D di Champions League.
I PRECEDENTI – Tre i faccia a faccia tra Napoli e Eintracht nel passato: due sono arrivati nella Coppa Uefa della stagione 1994/95, annata in cui i tedeschi si affermarono con un doppio 1-0 tra andata e ritorno. Una partita contro anche in Coppa delle Alpi, con la sconfitta azzurra per 1-2. L’Eintracht non evoca bei ricordi nemmeno a Luciano Spalletti: l’allenatore toscano ha beccato due volte i tedeschi nell’Europa League 2018/19 con l’Inter guadagnandosi l’eliminazione dal torneo visto il pareggio dell’andata in Germania e la sconfitta nella gara di ritorno al San Siro.
LA STELLA – È arrivato quest’estate Mario Gotze e ha già capito come far innamorare i tifosi. Il calciatore tedesco, 30 anni e campione del Mondo nel 2014, ha scelto Francoforte dopo le esperienze a Dortmund, Bayern Monaco e Psv.