Dopo la vittoria di venerdì sera contro il Sassuolo e i 15 punti di vantaggio in campionato, il Napoli può adesso concentrarsi sulla Champions e sulla doppia sfida contro l’Eintracht. Dopo la fase a gironi c’è la forte sensazione che gli azzurri possano essere grandi protagonisti anche in Europa, ma l’avversario degli ottavi – vincitore dell’ultima edizione di Europa League – non è da sottovalutare. Squadre in campo al ‘Deutsche Bank Park’ dalle 21.00, con Spalletti che potrà schierare la formazione migliore: Osimhen ha smaltito la noia muscolare patita a Reggio Emilia, Olivera viene preferito a Mario Rui a sinistra in difesa, mentre Lozano vince il ballottaggio con Politano per completare il tridente offensivo.
EINTRACHT FRANCOFORTE-NAPOLI: LE FORMAZIONI UFFICIALI
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1) – Trapp; Tuta, Jakic, Ndicka; Buta, Kamada, Sow, Max; Lindstrom, Gotze; Kolo Muani. All. Glasner
NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
SECONDO TEMPO
95′ – FINISCE QUI! IL NAPOLI VINCE A FRANCOFORTE E VEDE I QUARTI DI FINALE!
92′ – Cambio Eintracht: entra Lenz al posto di Max.
90′ – Concessi 5′ di recupero.
88′ – SIMEONE! Colpo di testa del Cholito su un lancio lungo dalla destra: palla centrale, blocca Trapp.
84′ – Doppio cambio Napoli: fuori Kvara e Osimhen, dentro Politano e Simeone.
83′ – Elmas commette un fallo tattico e si becca il giallo.
82′ – OCCASIONI PER KAMADA E OSIMHEN! Azione in velocità dell’Eintracht e conclusione del giapponese dai 16 metri, tiro debole bloccato da Meret. Ripartenza rapida azzurro con un lancio lungo di Kvara per il centravanti di Lagos: destro da posizione defilata, blocca Trapp sul primo palo.
81′ – Terzo cambio per l’Eintracht: fuori Gotze, dentro Alidou.
80′ – Doppia sostituzione per il Napoli: fuori Lozano e Anguissa, dentro Elmas e Ndombel.
72′ – ANGUISSA SFIORA IL TRIS! Grandissima azione di sfondamento del centrocampista del Napoli, che poi cade a terra in area e calcia da terra dopo essere stato sbilanciato, sfera a centimetri dal palo.
70′ – Doppio cambio Eintracht: entrano Knauffe per Buta e Borré per Lindstrom.
68′ – OSIMHEN SPRECA! Il nigeriano riceve nello spazio, prova l’assist per Kvara tutto solo sul secondo palo ma il sbaglia il passaggio!
65′ – IL NAPOLI RADDOPPIA CON DI LORENZO! Azione splendida degli azzurri: Zielinski imbuca per Kvaratskhelia, che ricama col tacco per il capitano. Sinistro all’angolino eTrapp è battuto!
60′ – Ammonito anche Mario Gotze per proteste.
58′ – EINTRACHT IN DIECI! ESPULSO KOLO MUANI! Il francese entra con il piede a martello su Anguissa, l’arbitro è vicinissimo all’azione ed estrae il cartellino rosso!
56′ – KVARATSKHELIA! Lozano recupera palla in alto e il Napoli riparte di nuovo. Tocco per Kvaratskhelia, che a tu per tu con Trapp si fa ipnotizzare dal portiere tedesco.
55′ – LOZANO! Anguissa apre su Lozano, che arriva al limite dell’area e calcia: destro centrale, respinge Trapp.
50′ – Napoli partito con atteggiamento aggressivo, lo stesso di fine primo tempo.
45′ – Si riparte a Francoforte!
PRIMO TEMPO
46′ – Termina la prima frazione di gara, Napoli in vantaggio a Francoforte.
45′ – OSIMHEN! Kvaratskhelia imbecca l’ex Lille, ancora in profondità: stavolta il destro termina sull’esterno della rete. Concesso intanto 1′ di recupero.
42′ – OSIMHEN SEGNA DI NUOVO, MA E’ FUORIGIOCO! Altro recupero palla alto del Napoli con Lozano, che scappa a destra e trova di nuovo il tap-in del nigeriano. Posizione irregolare dell’attaccante azzurro.
40′ – OSIMHEEENNNNNNNN! NAPOLI AVANTI A FRANCOFORTE! Altro lancio a cercare Lozano, che va via a destra e poi crossa al centro per il centravanti. Tap-in vincente e vantaggio azzurro!
38′ – Ammonito Kim per una trattenuta su Kolo Muani.
36′ – TRAPP PARA IL RIGORE! Il portiere tedesco si distende alla sua destra e intercetta la conclusione del georgiano, si resta sullo 0-0!
34′ – CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Lancio per Lozano in area, che si libera per calciare e centra il palo. Sul prosieguo dell’azione Osimhen subisce un colpo in area da Buta.
30′ – Anguissa lancia in area per Osimhen, Trapp anticipa in due tempi l’attaccante del Napoli.
24′ – Lancio di Kim a destra per Lozano. Cross di prima a cercare Osimhen, Ndicka va in anticipo sul nigeriano.
19′ – KVARA! Destro velenoso del georgiano da fuori area, Trapp si rifugia in angolo.
15′ – Napoli che riparte a grandissima velocità con Lozano e Osimhen. Il nigeriano guadagna il fondo e conquista poi il corner, sui cui sviluppi c’è fallo in attacco di Rrahmani.
10′ – Prova ancora l’Eintracht a farsi vedere con Gotze, il trequartista tedesco calcia di sinistro dal limite sugli sviluppi di una punizione. Sfera a lato alla destra di Meret.
5′ – KOLO MUANI! OCCASIONE EINTRACHT! Calcia Kamada da fuori, Lobotka respinge ma la palla è giocabile per il centravanti francese in area: numero su Kim e destro a incrociare che termina di poco largo.
2′ – Sventagliata per Kvaratskhelia, che controlla e appoggia a Zielinski. Velo del polacco per Anguissa alle sue spalle, copre bene la difesa dell’Eintracht al limite dell’area.
1′ – Comincia Eintracht-Napoli!