Stefano Pioli, allenatore del Milan, direttamente dalla sala stampa dello stadio Maradona, ha analizzato il match di domani sera contro il Napoli.
Queste le dichiarazioni dell’allenatore rossonero:
“Siamo molto contenti di essere qui a giocarci questa grande partita. Le ripartenze fanno parte delle nostre caratteristiche e proveremo a essere bravi in questo.
Abbiamo un minimo vantaggio contro una squadra che in Champions non perde in casa da 12 partite, che in casa segna 3-4 gol in Champions. Dovremo fare la nostra partita e gestire bene il pallone. Tutte e due le squadre hanno avuto le proprie occasioni, vince chi ne sfrutterà di più. Il Napoli a Milano è partito meglio di noi e questo deve essere di insegnamento per domani.
Se scambierei il quarto posto per la finale di Champions? Siamo qui per la Champions League. Sappiamo da dove arriviamo, ora ci giochiamo la semifinale e sono concentrato su questa partita. Per vincere servirà una gara di gran livello.
Il Maradona caricherà il Napoli, ma anche noi. Partiamo allo stesso livello. Abbiamo un piccolissimo vantaggio per l’andata, ma dobbiamo completare l’opera per superare il turno.
Osimhen è un attaccante forte, potente, intuitivo in area. Prepariamo le gare in base all’avversario, ma abbiamo il nostro modo di giocare e dobbiamo portarlo avanti. Le Napoli bisogna saperle leggere, si devono capire i momenti: quando accelerare, quando frenare.
Brahim Diaz sta crescendo tanto, è giovane ma ha grande personalità. Gli piace avere pressione e sa gestirla bene, sta diventando un calciatore di assoluto livello. E’ chiaro che mi piacerebbe allenarlo ancora.
Se cambierà qualcosa in questa partita? In ogni gara, sia noi che il Napoli abbiamo interpretato qualcosa diversamente. Domani qualche cambiamento ci sarà. Può essere che qualcosa possa essere diverso sia per i calciatori che tatticamente.
Giroud sta bene, ha avuto un problemino che abbiamo gestito. Non so cosa sceglierà Spalletti per sostituire Anguissa e Kim, ma ha un organico di livello e saprà cosa fare”.