De Siervo: “Possibile riforma della Coppa Italia, ADL un visionario”

da | 29 Mag 2023 | Coppa Italia, Serie A, Ultime news

Luigi De Siervo, amministratore delegato di Lega Serie A, ha parlato delle recenti parole di ADL all’uscita dalla Lega Calcio e della riforma di alcune competizioni – soprattutto la Coppa Italia – durante un’intervista a ‘La Politica nel Pallone’ su RAI Gr Paramento.

Queste le osservazioni del dirigente: “La Coppa Italia è l’emblema di cosa è cambiato. I ricavi sono più che raddoppiati, la nuova formula dà i suoi frutti e la finale ha confermato di essere l’evento dell’anno in Italia a livello calcistico. È lo spot che vogliamo per il nostro calcio, attorno al quale è tornato l’entusiasmo. Riforma della competizione? Abbiamo elaborato un progetto sulla falsariga del modello inglese, lo sottoporremo a breve al voto delle squadre. Avremo due modelli opposti, far giocare la squadra più grande nel campo di quella più piccola ha alcuni problemi: per esempio non si potrebbero usare goal line technology o VAR in alcuni stadi.

Sarebbe più vicina agli anni ’80 che ai tempi moderni, detto questo i club saranno chiamati nelle prossime settimane a decidere se il prossimo bando per i diritti della Coppa Italia avrà il modello attuale o quello simil-inglese.

Dichiarazioni di De Laurentiis sul calcio svenduto? E’ un grande visionario, un presidente pirotecnico nelle sue esternazioni. In quel momento rappresentava un suo disagio, secondo me non c’è stato il tempo di approfondire il pensiero di tutti. In quella discussione si parlava dell’ipotesi del canale e cercavamo di rappresentare la doppia possibilità che ha la Lega di farsi affiancare dai fondi o da un partner industriale. Le possibilità sono varie, nessuno ha già scelto di andare in una direzione o nell’altra: c’è un processo formale e abbiamo finalmente un advisor, nessun colpo di mano, è solo un processo complesso e articolato”.