Il ds Accardi è la prima scelta per il dopo Giuntoli

da | 2 Giu 2023 | Redazione

Il direttore sportivo del Napoli Cristiano Giuntoli potrebbe lasciare Napoli e approdare alla Juventus. La società di Aurelio De Laurentiis è rientrata nell’ordine di idee di rimpiazzarlo con il direttore dell’area tecnica dell’Empoli Pietro Accardi.

LA CARRIERA DI ACCARDI – Palermitano di nascita, empolese per adozione. La carriera del classe 1982 comincia nella squadra della sua città e dopo la doppia esperienza a Genova, sponda blucerchiata, Accardi approda ad Empoli. Terzino sinistro e all’occorrenza anche difensore centrale deve appendere presto le scarpette al chiodo. Il ragazzo termina la carriera da calciatore con la maglia dell’Empoli, dopo un serio problema al ginocchio. Diventa team manager del club toscano, affiancando il direttore sportivo Marcelo Carli, prima di intraprendere nel 2016, il percorso da solo. Il profilo di Pietro Accardi è in pole position per rimpiazzare Giuntoli, dopo otto anni di onorato servizio all’ombra del Vesuvio, culminato con la conquista dello storico Scudetto.

SCOPRITORE DI TALENTI – Sono tante le scoperte del direttore sportivo dei toscani, da sempre fucina di talenti e ottimo settore giovanile. Tra questi figura il Capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo, Ismael Bennacer, che l’anno scorso vinse il campionato con la maglia del Milan. Arrivò da ragazzino Hamed Junior Traoré, andato la scorsa estate al Bournemouth. Hanno spiccato il volo Rade Krunic, Krjstian Asslani e Mattia Viti, passato al Nizza. Sensazionale l’operazione Guglielmo Vicario, preso dal Cagliari, e autore di stagioni sontuose tra i pali. Fabiano Parisi, prelevato dall’Empoli è un capolavoro ed è richiesto da tante big del campionato. Jacopo Fazzini è già desiderato da Maurizio Sarri, come eventuale rinforzo per la Lazio. Tommaso Baldanzi è il nuovo che avanza. Il gioiello di casa, un diamante prezioso. Da Poggibonsi al Mondiale U20 con la maglia dell’Italia, passando per grandi prestazioni in campionato. Dopo l’esordio all’ultima giornata dello scorso torneo, a Bergamo, il classe 2003 si è imposto con 4 reti e prestazioni eccellenti, che hanno attirato l’attenzione di tante società. Notevole la crescita di Ebuehi, arrivato dal Venezia.

CIRO ACCARDO