Napoli, oggi il sorteggio dei calendari: ecco tutti i criteri

da | 5 Lug 2023 | Redazione

La nuova stagione riparte ora. Il Napoli campione d’Italia conoscerà oggi il suo calendario: alle 12.30 (e non più alle 12 come precedentemente comunicato) la Lega Serie A alzerà il sipario sulla nuova stagione con il sorteggio dei calendari, appuntamento fisso dell’estate per tutti i tifosi e gli appassionati. Alla presentazione del nuovo calendario, oltre al presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini e all’ad Luigi De Siervo, ci saranno anche tre Legends della Serie A: il napoletano Fabio Cannavaro insieme con Luigi Di Biagio e Alessandro Matri.

Il prossimo campionato di Serie A inizierà il weekend del 20 agosto 2023 e terminerà il 26 maggio 2024. Ma quali sono i criteri del sorteggio? Innanzitutto, come nelle ultime stagioni, il calendario sarà asimmetrico tra girone di andata e di ritorno. Quest’anno ci sarà soltanto un turno infrasettimanale (mercoledì 27 settembre), con le altre 37 giornate che si disputeranno nel weekend. Quattro invece saranno le soste per le nazionali, visto che la Serie A si fermerà domenica 10 settembre 2023, domenica 15 ottobre 2023, domenica 19 novembre 2023 e domenica 24 marzo 2024. Nessuna pausa, infine, per le festività natalizie: si scenderà in campo il 23 dicembre (sabato), il 30 (altro sabato) e infine il 6 gennaio (domenica).

Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si tiene conto dei seguenti criteri:

a) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
b) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
c) è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:

EMPOLI – FIORENTINA
INTER – MILAN
JUVENTUS – TORINO
LAZIO – ROMA
NAPOLI – SALERNITANA

Nella costruzione degli abbinamenti delle Società al fine di determinare i singoli incontri si sono seguiti i seguenti criteri:

a) Nella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano; analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale;

b) Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti;

c) le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League e le Società partecipanti alla UEFA Europa Conference League nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornate)”.