Calzona: “Osimhen e Kvara grandissimi calciatori. Champions? Dobbiamo vincere più partite possibili”

da | 28 Feb 2024 | TOP NEWS, Ultime news

Francesco Calzona ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di DAZN dopo la vittoria contro il Sassuolo.

Queste le considerazioni dell’allenatore azzurro:

“Osimhen sta tornando sui suoi livelli, non aveva una grande condizione. Con la Coppa d’Africa diventa dura per i calciatori, ora è tornato e piano piano sta trovando la condizione. Anche Kvara ha passato un momento difficile e oggi ha dimostrato il giocatore che è.

Dal primo giorno i ragazzi hanno dato il massimo, ho visto una disponibilità totale, voglia di allenarsi e questo mi faceva ben sperare. Vengono da una stagione difficile, non è facile scrollarsi di dosso scorie negative. Ci vuole un po’ di tempo, in questi giorni di lavoro ho visto salire l’intensità, un’alta qualità di allenamenti e mi fa ben sperare. Il merito è dei ragazzi che davvero hanno voglia di migliorare la situazione attuale.

Rimonta Champions? Siamo in una situazione in cui dobbiamo pensare partita per partita, il calendario è importante ma il Napoli è una squadra forte, dobbiamo fare più punti possibili per cullare un minimo di speranza. I ragazzi sono consapevoli e sono felice di come stanno affrontando ogni giorno l’allenamento. Dobbiamo cercare di vincere più partite possibili e poi vedremo dove siamo arrivati.

Osimhen e Kvara erano in difficoltà per vari motivi ma non hanno mai fatto nessuna polemica, si sono messi a lavorare a testa bassa. Sono due grandissimi calciatori, non sono un pazzo per privarmi di elementi di questo livello, è chiaro però che se in partita perdiamo intensità o li vedo in difficoltà metto dentro qualcuno. Chi sta fuori mi ha dato risposte importanti in queste tre partite.

Quello che ha fatto Spalletti con questa squadra è qualcosa di ineguagliabile. Io cerco di proporre un calcio semplice, possibilmente stare nella metà campo avversaria. I ragazzi hanno fatto passi da gigante in avanti partita per partita, gli chiedo ordine e piano piano lo stiamo trovando. Dobbiamo continuare su questa strada e migliorare, continuare con questa voglia di fare risultato, di proporre un buon calcio e fare contenti i tifosi. Anche oggi erano tantissimi, ci seguono da tutte le parti e per noi è veramente un‘arma in più”.