Venerato: “La priorità di ADL è Conte, l’allenatore sarebbe entusiasta di accettare”

da | 25 Apr 2024 | I nostri Ospiti, Redazione, TOP NEWS

Ciro Venerato, intervenuto a ‘Giochiamo D’Anticipo’ su 11 Televomero, ha parlato di mercato e dei temi legati al momento del Napoli.

Questo il pensiero del nostro ospite:

“Napoli senza Europa il prossimo anno? Baratterei immediatamente la possibilità di prendere un grande allenatore con l’ipotesi di non giocare le coppe il prossimo anno. La squadra dovrà concentrarsi sul campionato per centrare l’obiettivo del ritorno in Champions League, anche per le casse della società.

Ipotesi per la panchina? I nomi sono quattro, ma c’è una priorità. Io ho contezza di un dialogo prolungato e continuato tra ADL e Conte, che ha dato apertura al presidente e sarebbe entusiasta di accettare la proposta. Lui quando è motivato dà anche il 150%, ora però bisognerà capire se ci sarà la possibilità di arrivare a una sintesi tra la proposta di De Laurentiis e le richieste dell’allenatore. Se saltasse questo nome, si penserebbe a Gasperini, Pioli o Italiano. Gli ultimi due profili sono un po’ più staccati, perché per motivi diversi sono ritenuti meno adatti ad allenare la squadra azzurra. Serve il profilo di un condottiero, cosa che Antonio e Giampiero sono. Con Pioli i contatti sono avvenuti solo tramite agenti, non in modo diretto. Italiano sarebbe potuto arrivare già l’anno scorso ma ADL non volle fare uno sgarbo a Joe Barone, adesso sta prendendo tempo.

In passato Conte non disse no al Napoli, ma nì. Il motivo è che non voleva prendere una squadra in corsa, ma era disponibile a parlare con il presidente in primavera. Gasperini sarebbe un altro nome importante, ma vorrebbe anche lui un ingaggio importante come premio alla sua carriera.

Il campionato di questa stagione è figlio delle decisioni scellerate che sono state prese dal club: il mercato è stato sbagliato in estate ma anche in inverno. Mazzarri aveva chiesto uno stopper, poi sono arrivati calciatori in tutti i ruoli tranne che in quello.

Questa è una stagione che deve solo finire, anche se fosse arrivato Guardiola non sarebbe cambiato nulla. Calzona, dei tre allenatori arrivati quest’anno, tatticamente è il più preparato.

Mercato giocatori? Per il sostituto di Osimhen i nomi seguiti sono quelli di Gimenez, David e altri di cui si parla. Ovviamente non si spenderanno soldi fino a quando non sarà ufficializzato il nuovo allenatore. La scelta da non sbagliare è quella del tecnico. Se arrivasse Conte e proponesse Lukaku, sarebbe un nome su cui si dovrebbe puntare: il centravanti attualmente alla Roma non ha mai avuto in carriera lo stesso rendimento che ebbe con Conte, nemmeno in nazionale”.