Oggi, in un clima di festa, primo incontro con i giocatori del Napoli per i tifosi. Raffica di domande per Amir Rrahmani, Matteo Politano, Cyril Ngonge e il napoletanissimo Pasquale Mazzocchi.
Rrahmani, alla domanda su cosa ne pensasse del nuovo slogan coniato dal mister Antonio Conte “Amma fatica’ “, ha risposto che tutti i calciatori del Napoli sono consapevoli che devono lavorare sodo per tornare ai livelli del passato. È stata poi la volta di Politano, che ha confermato che quest’anno è dura e si lavora tanto. Ha però glissato alla domanda sulla sua permanenza a Napoli, lasciando un forte dubbio sul suo futuro. Ha invece ribadito che ha trovato il mister Conte identico, per metodologia di lavoro, all’esperienza interista, e si è augurato che, come per i nerazzurri, anche i Partenopei possano quest’anno tornare alla vittoria del tricolore.
Bel messaggio di Mazzocchi a un ragazzino napoletano: “Per avere la speranza di un futuro migliore, bisogna fare molti sacrifici. Per avere tante soddisfazioni non si deve mollare nelle avversità”. Più volte interrogato sulla sua posizione in campo, Ngonge ha precisato di essere a disposizione del mister ma che predilige la posizione in attacco a destra.
Rrahmani, compagno di difesa in passato con Koulibaly e Kim, ha detto di avere fiducia in Marin: se scelto dalla società, sarà sicuramente molto forte.
A Politano, un emozionato Eduardo ha chiesto un saluto ad Alex Meret. Successivamente, è stato chiesto un appello per far rimanere Victor. Il nostro numero 21, Politano, ha francamente detto che per restare non dipende solo dalla squadra e che accettano le scelte del compagno, ma ha fatto un appello per Meret affinché resti.
Benaugurante per molti l’inizio della prima partita a Verona, che ha visto entrambe le squadre vincere uno scudetto quando si sono affrontate alla prima di campionato. Mazzocchi ha invece promesso l’impegno della squadra a lavorare bene, perché alla base di tutto c’è lo spirito di sacrificio.
I tifosi poi si aspettano da Politano, multa a parte, un’altra particolare esultanza contro la Juve. Lui ha poi garantito l’impegno per trovare una maglia in nazionale per il prossimo mondiale e ha dichiarato che la delusione per la mancata convocazione agli europei è ormai alle spalle.
Entusiasmo da parte di tutti i calciatori presenti per l’ultimo discorso del capitano Di Lorenzo, che tornerà tranquillo e sereno dalle vacanze, più carico di prima. Matteo Politano è stato anche protagonista di un bel siparietto con tanto di abbraccio con un suo super tifoso, tanto emozionato per l’occasione.
Mazzocchi ha augurato a tutti i bambini azzurri di poter vivere le emozioni di vestire la maglia azzurra. A proposito di maglia, l’appello dei tifosi ai calciatori è stato di uscire dal campo con la maglia sudata, e i calciatori hanno ribadito che questo non si mette in discussione, è il minimo che si può fare per questa maglia.
Nel confronto tra Spalletti e Conte, che molto probabilmente quest’anno sarà una costante, Politano ha dichiarato che sono due grandissimi allenatori. Ha detto che Spalletti ha scritto la storia del Napoli, mentre Conte è al primo anno e deve entrare piano piano. L’anno prossimo saprà dire se è il miglior leader.
La favorita per il campionato, per Politano, è l’Inter, mentre, in barba alla scaramanzia, gli altri tre calciatori presenti dichiarano il Napoli candidato numero uno.
Alla fine, tutta la piazza si unisce in un “Forza Napoli… SEMPRE!”
Gennaro Di Franco