Direttamente dall’hotel De Bonart di Napoli, vi raccontiamo in diretta la conferenza stampa di presentazione de Il Bello del Calcio, prossimo alla sua tredicesima edizione.
La conferenza stampa
Il primo a prendere la parola è il giornalista Francesco Modugno, ricordando la longevità della trasmissione e la sua qualità, definendolo come “lo spettacolo più bello dopo il weekend“.
Commovente anche il suo ricordo di Alfonso Quaranta, cuore pulsante di questo progetto così come Claudia Mercurio, che ha affermato: “Manterremo i principi e i valori di questi anni, come il valore della libertà di pensiero, ognuno può e deve dire quello che pensa. Però acceleriamo, allargando la nostra grandissima squadra con tanti altri ospiti, che saranno presenti anche alla trasmissione Giochiamo d’Anticipo del giovedì“.
Successivamente Pierpaolo Marino, nuovo innesto a tempo pieno del programma, ha espresso tutto il proprio entusiasmo per essere parte integrante della trasmissione: “Il meglio deve ancora venire, vi ringrazio dell’opportunità di vivere l’intera stagione con voi”.
Di seguito l’ex calciatore Stefan Schwoch ha parlato della città di Napoli: “Va vissuta dall’interno, mi dispiace delle critiche, spesso con pregiudizi, che riceve”.
Claudia Mercurio ha poi sottolineato le “new entry” nella squadra de Il Bello del Calcio: “C’è Franco Oppini, c’è Fulvio Collovati che l’anno scorso ha partecipato di più a Giochiamo d’Anticipo. Gianluca Gifuni, invece, avrà una rubrica dedicata con Radio Marte, si aggiunge anche Ciro Troise alla redazione; che è formata da ragazzi giovanissimi e velocissimi per la gestione dei social”. Il suo intervento si è concluso con un annuncio vago: “C’è un noto opinionista che è un nostro grande amico e ci ha già salutato tramite i social, è un personaggio molto amato e verrà anche lui“.
ll direttore Pierpaolo Marino ha condiviso un aspetto molto importante: “Non senti solo una squadra, ma proprio una famiglia, un gruppo che ti fa stare bene e che mostra empatia, professionalità. Ci sono belle premesse per la stagione“.
Il bomber Stefan Schwoch ha ricordato le emozioni della piazza napoletana: “Quando parli di Napoli parli di esaltazione o depressione. Questo sarà l’anno della rinascita, l’anno scorso il Napoli è stato troppo brutto. Dopo il grande mercato e gli sforzi del presidente, ci sarà da divertirsi. Sarà una squadra che ti darà a parlare molto, che potrà arrivare tra le prime quattro”.
Claudia Mercurio ha poi ricordato il proprio obiettivo per Il Bello del Calcio: “Desidero semplicemente di dare felicità ai tifosi, mi piacerebbe che ci sia spesso un dibattito tra i nostri opinionisti, però la cosa meravigliosa è che dietro le quinte siamo davvero una grande squadra. Quello che vorrei è un’eco nei giorni successivi alla trasmissione, con i tifosi che si scambiano opinione come i nostri opinionisti”.
Gianluca Vigliotti, conduttore di Giochiamo d’Anticipo, ha esordito: “Io sono molto fortunato, ho avuto la fortuna di trovare una grande casa. Vi aspetto assolutamente domani, perché è tutto pronto per iniziare”.
Il giornalista Enrico Fedele è intervenuto così subito dopo: “In questo momento sono emozionato, perché ripenso ad Alfonso [Quaranta, ndr] e a Gianni di Marzio, e a tutte le discussioni che abbiamo fatto sul calcio. Oggi voglio ringraziare Claudia [Mercurio, ndr] per aver invitato due persone di calcio come Stefan Schwoch e Pierpaolo Marino; e un grazie anche a Televomero che mi sopporta”, ha concluso in maniera ironica.
Claudia Mercurio ha poi ricordato l’importanza degli sponsor: “Con le aziende si crea una sinergia, un’alchimia, che si traduce in successo“. Questi gli sponsor de Il Bello del Calcio: Betsson Sport, Tufano, la ‘new entry’ Zoom Iguana, Carta Wow!, Rispondo io, Galdieri Auto ed EnerGas.
Fabrizio Parascandolo