“Forza Napoli Sempre!”: questa l’espressione utilizzata da Aurelio De Laurentiis per commentare il primato degli azzurri in classifica, consolidato ieri con la vittoria contro il Como.
Antonio Conte sembra infatti aver trovato la quadra, dal punto di vista tattico e mentale, per affrontare il suo primo anno a Napoli nel migliore dei modi.
Un allenatore esperto e vincente, un mercato dispensioso ed importante, la mancanza di una competizione europea: questi i fattori da considerare quando si stilano le cosiddette “griglie Scudetto”.
Per la conquista del Tricolore, il Napoli è sicuramente tra le favorite, se non quella assoluta. E forse l’ha capito anche Aurelio De Laurentiis…
Ritorno al passato
Esattamente come avvenuto nella stagione 2022-23 (in cui il Napoli divenne campione 33 anni dopo l’ultima volta), il presidente è per nulla coinvolto dal punto di vista mediatico.
Il paragone con l’ultimo anno di Spalletti sorge spontaneo, per la situazione attuale di classifica e non solo. È come se ADL avesse capito che, quando le cose vanno bene, è il campo a parlare e non serve aggiungere altro.
Nessun’intervista, nessun’irruzione negli spogliatoi, nessuna “sceneggiata” per cui tanto è stato criticato negli scorsi anni. Soltanto una semplice frase per esprimere il proprio supporto alla squadra, magari anche per avvicinarsi al cuore dei tifosi napoletani.
Insomma, De Laurentiis sa di aver consegnato a Conte una rosa in grado di competere fino alla fine; e adesso gli ha consegnato le chiavi del suo Napoli. Fece lo stesso con Spalletti, e il finale ce lo ricordiamo tutti. Non ci resta che attendere per scoprire se si ripeterà o meno.
Fabrizio Parascandolo