Pierpaolo Marino, presente in studio durante la puntata de ‘Il Bello del Calcio’ su 11 Televomero, ha parlato della vittoria del Napoli contro il Lecce e del match che gli azzurri disputeranno domani sera contro il Milan.
Questo il pensiero dell’ex dirigente azzurro:
“Il Napoli, nonostante l’handicap della sconfitta iniziale a Verona, dalla seconda giornata ha realizzata una differenza reti di +14: la migliore del campionato, seguita dalla Fiorentina a +11. Questo è un dato importantissimo. Nel mio mestiere ho sempre cercato di privilegiare nel giudizio tattico del mio allenatore, questo particolare aspetto. Questo dato, se largamente positivo, è indicativo del fatto che la squadra ha un equilibrio importante. Sono positivo anche per la partita di domani contro il Milan.
Il Napoli di quest’anno lo paragono a un neonato: a Verona è arrivata la polmonite, che però è stata superata. Ora il progetto tattico e pratico di Conte è come un bambino, che cresce e ogni domenica mette un tassello. Si sta acquistando solidità. Si dice che la capolista se ne sta andando, ma sono anche le avversarie che la stanno facendo scappare.
Milan-Napoli? I rossoneri avranno lo svantaggio di non avere in campo due top player come Theo e Reijnders, mentre la squadra di Conte non ha potuto preparare la partita con la settimana tipo. Il Milan cercherà di tenere i ritmi alti, ma soffre molto le ripartenze avversarie. Bisognerà valutare che tipo di gara vorranno fare gli azzurri.
Rinnovo Kvara? L’allenatore non deve entrare nelle questioni economiche, è un aspetto che deve essere trattato da Manna e Chiavelli. Il problema non è solo il prolungamento, ma l’adeguamento: è chiaro che se dovesse arrivare il rinnovo, dovrà essere adeguata anche quella parte del contratto che oggi è molto bassa rispetto alla successiva. Non rinnovando il giocatore perde soldi, mentre il club con la firma manterrebbe a patrimonio il ragazzo anche se poi dovrebbe sopportare ulteriori costi inizialmente non previsti dal budget. Si tratta di 4-5 mln lordi di differenza all’anno.
Risultato Milan-Napoli? Non mi sbilancio per scaramanzia, anche se sono positivo”.