Rambaudi: “Conte ha capito subito un difetto del Napoli. A Milano si vada con leggerezza, non superficialità”

da | 29 Ott 2024 | I nostri Ospiti, Redazione

Roberto Rambaudi, presente in studio durante la puntata de ‘Il Bello del Calcio’ su 11 Televomero, ha parlato della vittoria del Napoli contro il Lecce e del match che gli azzurri disputeranno domani sera contro il Milan.

Questo il pensiero del nostro ospite:

“Con il Lecce si è vinta una partita diversa dalle altre, il Napoli ha cercato di dominare contro una squadra organizzata e forte nelle ripartenze. Con Empoli e Como gli azzurri sono stati dominati, stavolta è stato diverso. Poi si è trovato il momento giusto per fare gol. I margini di miglioramento sono ampi.

Conte ha capito subito il problema della squadra: la mancanza di cattiveria. Il gol di Di Lorenzo rispecchia il Napoli: la fame, la convinzione, la voglia di conquistare ogni pallone. Nelle partite importanti però, servirà un altro tipo di prestazione. Il Napoli ormai è questo, poi sono sicuro che migliorerà anche nel gioco.

Il calcio ormai si divide in due: nei primi 75 metri c’è la costruzione del gioco, negli ultimi 25 gli uno contro uno e le giocate individuali. Secondo me il Napoli ha qualcosa in più del Milan nella costruzione dalle retrovie, però servirà una condizione migliore di Lukaku negli ultimi 30 metri se consideriamo che nella zona offensiva i rossoneri hanno un elemento come Pulisic.

Le difficoltà di Lukaku? Le partite in cui ha fatto male, Empoli e Lecce, coincidono con l’assenza di Lobotka. Il centrocampista è un fattore per la squadra: si tratta di un giocatore talmente intelligente, nella costruzione da dietro, da orientarsi già bene con il corpo e sapere dove andare a mettere la palla. Lukaku sa, di conseguenza, dove andare a ricevere. Un altro aspetto di difficoltà, poi, è legato al raddoppio continuo che subisce dagli avversari che conoscono la sua importanza nel gioco di Conte.

Di Lorenzo? È il difensore più completo del nostro campionato. Ragiona da difensore, centrocampista e finalizzatore. Sicuramente è nel suo momento migliore, per il modo di stare in campo. È sempre al posto giusto nel momento giusto. È un fattore in questa squadra, come lo è McTominay.

La difesa del Napoli? In questo momento è un aspetto sopravvalutato: a Cagliari Meret è stato il migliore in campo e anche Caprile è stato tra i migliori ad Empoli. Le occasioni gli avversari le hanno create, la difesa va registrata e questo Conte lo sa nonostante i numeri gli stiano dando ragione. È da presuntuosi pensare che una squadra non possa mai subire l’avversario. Anche City e Real Madrid ogni tanto possono subire gli attacchi avversari.

Pronostico per Milan-Napoli? Condivido l’idea che il Napoli debba cogliere l’occasione. Aggiungo poi che la partita con Lecce può dare quel qualcosa in più a livello motivazionale e di consapevolezza, visto il risultato acquisito da squadra anche matura in una gara difficile.
Si deve andare con leggerezza a Milano: con una leggerezza positiva, non superficialità. Gli azzurri per me, sicuramente faranno risultato”.